Logo IX Edizione

News

Il Monte, l’Isola, Gerusalemme - Concerto di Gazich e Lobaccaro a Isola di Torcello (VE)

5 Dicembre 2023

Avventure alpine non euclidee, navigazioni circolari, pellegrinaggi
Concerto a due voci a cura di Michele Gazich e Michele Lobaccaro
Evento in collaborazione tra Festival Viator e Fondazione Emilia Bosis

Locandina Il monte, l'isola, Gerusalemme

MARTEDI’ 5 DICEMBRE
CHIESA DI SANTA FOSCA
ISOLA DI TORCELLO - VENEZIA
 
Un concerto a due voci a cura di Michele Gazich e Michele Lobaccaro due scrittori di canzoni e compositori, accomunati da canzoni ispirate alla ricerca dell’impossibile con una folle fiducia nel veggente. Canzoni che, come pellegrini, osano entrare nel sacro a piedi scalzi e a capo chino.
Le canzoni, le voci, i suoni e le parole si incrociano per portare un invito platonico ad uscire dalla caverna della banalità del dato per accedere ad una realtà più vera nella consapevolezza che la porta per l’invisibile può essere essere visibile.
Programma
Ore 14.30 aperitivo presso ristorante Villa Seicento, Fondamenta dei Borgognoni N°12, Isola di Torcello (VE)
Ore 15.00 concerto presso la Chiesa di Santa Fosca, Fondamenta dei Borgognoni N°24, Isola di Torcello (VE)
Michele Gazich, voce e violino
Michele Lobaccaro, voce e chitarra
Giovanna Famulari, violoncello
Francesco Cielo, tastiere

 
 
Michele Gazich
Michele Gazich è musicista, poeta, produttore artistico, compositore, scrittore di canzoni. Opera professionalmente nel mondo della musica dall’inizio degli anni novanta: tour in Italia, Europa e USA, collaborazioni con cantautori italiani, europei e singer-songwriter statunitensi (Michelle Shocked, Mary Gauthier, Eric Andersen e Mark Olson); orchestre; spettacoli teatrali; performances di poeti; colonne sonore cinematografiche; università e conservatori italiani ed esteri. Michele Gazich, ad oggi, ha collaborato a più di cinquanta album e ne ha pubblicati dieci a suo nome. Una dimensione di nomadismo artistico e di ricerca costante, che è diventata esistenziale.
 
Ultimi album:
Verso Damasco (2012) concerto registrato presso il Duomo Vecchio di Brescia nell'ambito dell'omonimo convegno, curato dallo stesso Gazich in collaborazione con l'Università Cattolica, dedicato alla figura di San Paolo.
Una storia di mare e di sangue (2014): presentato in occasione del Giorno della Memoria presso il Senato Spagnolo.
La via del Sale (2016): finalista Premio Tenco.
Rifles & Rosary Beads, con Mary Gauthier (2018): vincitore Americana UK Award; nomination Grammy Award.
Temuto come grido, atteso come canto (2018), scritto a Venezia presso l’isola di San Servolo nell’ambito del progetto “Waterlines” e presentato a Palazzo Marino, sede del comune di Milano.
Argon (2021) presentato al FolkClub di Torino, presso l’Auditorium del Vittoriale a Gardone Riviera (BS), al Festival Internazionale Folkest e al Ghetto Ebraico di Venezia in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.


In lavorazione:
La Gerusalemme Interiore - Una Cantata Ebraica, presentata in anteprima  presso la sede di Civiltà Cattolica a Roma il 5 maggio 2023 e attesa a Bergamo, Brescia, Torino ed altre città italiane.

Michele Lobaccaro
Michele Lobaccaro è musicista, produttore, compositore, scrittore di canzoni, ideatore ed organizzatore di progetti interculturali. Fondatore del gruppo musicale dei Radiodervish ha all’attivo numerose pubblicazioni, concerti e collaborazioni nazionali ed internazionali (Franco Battiato, Noa, Stewart Copeland, Caparezza, Juri Camisasca etc…)
Ideatore ed organizzatore del Festival interreligioso Tre Volte Dio che si è tenuto per dieci edizioni tra Bari e Gerusalemme, è attualmente direttore artistico di Dosti-Festival delle arti e delle culture religiose che si tiene da 6 anni a Brescia e dell’itinerante Festival Viator. Menti, cuori e corpi lungo le vie francigene del sud, giunto alla sua IX edizione. 

Alcuni lavori più recenti:
CD “Classica” con l’Orchestra Filarmonica di Lecce una selezione di brani dei Radiodervish eseguiti con Orchestra Sinfonica 2019
Nel 2018 effettua delle ricerche e si approccia in composizioni in Sabir, l’antica lingua dei porti mediterranei, contenuta nell’album “Il Sangre e il Sal” dei Radiodervish
CD “Café Jerusalem” Radiodervish, una serie di canzoni ispirate da dei soggiorni nella città di Gerusalemme (2015)
Nel 2012 pubblica l’album musicale “Dal pesce alla Luna” con la partecipazione della cantante israeliana Noa
Nel 2012 cura il libro+ CD “I Suoni dell’Altro” per le edizioni La Meridiana con la partecipazione del suonatore di Ney sufi Kudsi Erguner
Nel 2010 cura l'antologia di racconti "Tre Volte Dio. La linea sottile tra ebraismo, Cristianesimo ed Islam" con contributi di Moni Ovadia, Khaled Fouad Allam, Paola Caridi, Massimo Zamboni, Silvia Godelli, Christian Elia, Hafez Haidar, Gabriele Torsello e Eli Grunfeld. edizioni La Meridiana
Nel maggio 2011 esce "Un'ala di riserva. Messa laica per Don Tonino Bello", messa mediterranea scritta da Lobaccaro con parti liturgiche e canzoni ispirate a scritti di Don Tonino Bello con la partecipazione di Franco Battiato, Caparezza, Nabil Salameh dei Radiodervish. Nella Messa sperimenta un Kyrie Eleison che dialoga con il mantra islamico “La Illa ah IlAllaH”.
Nel 2007 pubblica l’album musicale “L’Immagine di te” prodotto da Franco Battiato
Nel 2004 pubblica il disco “In search of Simurgh” ispirato al libro del mistico sufi persiano Farid Addin Attar
Realizza, inoltre un brano con testo di Ignazio di Loyola su canti dei dervishi contenuto nell’Album Centro del Mundo (2001)


In lavorazione:
Album “Il Monte Analogo” di canzoni originali ispirate al romanzo omonimo di René Daumal. Una ricerca spirituale raccontata attraverso la metafora della ricerca della montagna sacra.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram